Vigna Roda, vini dei Colli Euganei
Il Parco dei Colli Euganei, ricco di storia e bellezze naturali, è lo splendido scenario naturale dell’attività di Vigna Roda che qui coltiva le sue viti e produce i suoi vini.
La zona, inserita nel Parco Regionale è particolarmente vocata alla viticoltura, la natura è protetta e le condizioni pedoclimatiche favorevoli per lo sviluppo del vino dei Colli Euganei.
L’azienda vitivinicola della famiglia Strazzacappa, oggi guidata da Gianni e dalla moglie Elena, è una realtà giovane e dinamica ma già affermata nella produzione di vini di alta qualità.
LA PRODUZIONE
I Colli Euganei sono noti fin dall’antichità per le particolari caratteristiche geologiche del suolo.
Infatti, le varie colline hanno una derivazione diversa: alcune si sono formate da una colata lavica fuoriuscita da un cono vulcanico, altre, invece, sono sollevamenti del suolo calcareo marino dovuto a spinte del magma sottostante.
La ricchezza di questi terreni consente l’opportunità di coltivare in modo orientato e mirato le diverse varietà di vite.
Da qui la scelta di Vigna Roda di produrre e vinificare uve autoctone come il Moscato Giallo, il Serprino, nonché vitigni internazionali quali Merlot, Cabernet e Chardonnay.
I vigneti, tutti in collina, sono esposti a sud e ad ovest ed emergono come isole dal mare della pianura, distinguendosi per la meticolosa cura che Gianni Strazzacappa dedica loro, in una sinfonia che unisce la celebrazione delle viti e dell’uva con l’ordine imposto dalla geometria dei filari.
DOVE SIAMO
Vigna Ròda – Azienda Vitivinicola Strazzacappa Gianni
Via Monte Versa, 1569
35030 VO’ (Padova)
CONTATTACI
Tel. e Fax 049 9940228
info@vignaroda.com